Questo portachiavi a forma di palla da calcio è l’ideale per avere un ottimo ricordo degli europei. La situazione non migliora: ritardi ed inadempienze nel pagamento degli stipendi e dei contributi dovuti a dipendenti e alla Lega Italiana Calcio Professionistico seguitano ad accumularsi, causando l’irrogazione di 6 punti di penalità alla squadra da scontare nel campionato in corso. Nella stagione in corso 2013-2014 il presidente Anthony Armstrong Emery ha iniziato una forte campagna contro il razzismo negli stadi. Tra le prime scelte del nuovo corso societario, viene esonerato l’allenatore Marco Zaffaroni, cui subentra Cristian Brocchi: i brianzoli arrivano quinti in Serie C, accedendo al primo turno dei play-off, e perdono la finale della Coppa Italia Serie C contro la Viterbese Castrense. La squadra inoltre ha totalizzato il maggior punteggio in classifica su tutti i gironi di Serie D. Il 2 giugno 2017 vince lo Scudetto di Serie D battendo in finale 2-1 il Ravenna a Fermo. Il 12 maggio 2013, dopo un mese di indiscrezioni, il Monza ha ufficialmente comunicato l’avvenuto passaggio di proprietà tra Clarence Seedorf e il costruttore anglobrasiliano Anthony Armstrong Emery, già proprietario della squadra brasiliana Alecrim Futebol Clube.
Il campionato di Serie B 2020-2021 vede il Monza (sempre guidato da Brocchi e ulteriormente rinforzato) proporsi subito come squadra di vertice: il girone d’andata viene concluso al secondo posto a pari merito con la Salernitana; la serrata lotta per la promozione si protrae fino all’ultima giornata, ove i biancorossi rimangono in dieci uomini a mezz’ora dalla fine dell’ultima partita e perdono per 0-2 in casa contro il Brescia, mentre la Salernitana, battendo in trasferta il Pescara per 0-3, si aggiudica il secondo posto, valido per la promozione diretta in Serie A. La stagione del Monza, pur proficua (miglior piazzamento del club in cadetteria), si conclude con l’eliminazione alle semifinali dei play-off contro il Cittadella (sconfitta per 3-0 in trasferta e vittoria per 2-0 in casa). Dopo aver eliminato Fermana e Südtirol nei primi due turni dei play-off, il Monza si ferma ai quarti di finale contro l’Imolese, che supera il turno con un doppio pareggio grazie al migliore piazzamento in classifica. Grazie al piazzamento la squadra fu testa di serie per le qualificazioni al campionato del mondo 2022, in occasione delle quali fu sorteggiata nel girone con Austria, Scozia, Israele, Fær Øer e Moldavia.
Il Monza inizia il girone di ritorno ottenendo un’altra storica vittoria contro la Juventus, stavolta a Torino, per 2-0, e diventando la seconda squadra nella storia (dopo l’Inter nella stagione 1929/1930) a cogliere due vittorie nei primi due incontri di Serie A contro i bianconeri. Declassato nel Campionato Interregionale – Seconda Categoria. Nel frattempo la squadra, penalizzata di 6 punti, arriva quinta nel campionato di Lega Pro Seconda Divisione 2012-2013 e si qualifica ai play-off. Il 2 luglio 2015, alla settima asta fallimentare (la seconda comprendente solo il marchio societario), l’offerta vincente risulta essere quella dell’imprenditore Nicola Colombo (figlio dell’ex patron del Milan Felice), affiancato dall’imprenditore Carmine Castella e dall’associazione di tifosi Comitato Cuori Biancorossi: si costituisce così la Società Sportiva Dilettantistica Monza 1912 a r.l. La prima stagione del Monza in Serie A vede i brianzoli issarsi all’undicesimo posto finale, con 52 punti, risultando la seconda miglior neopromossa esordiente nella storia della Serie A nell’epoca dei 3 punti (dopo il Chievoverona della stagione 2001/2002) – la migliore se si considerano solo i campionati di Serie A a 20 squadre dall’introduzione dei 3 punti a vittoria. Nella stagione 2017-2018 il Monza termina il campionato di Serie C girone A in quarta posizione con la migliore difesa (26 reti subite), ottenendo il diritto di partecipare ai play-off per la promozione in Serie B. I brianzoli vengono eliminati al secondo turno perdendo di misura (0-1) in casa contro il Piacenza.
Nel 2009, sulla maglietta il disegno del leone storico è stato sostituito con un disegno di un leone stilizzato, sempre nella posizione del cuore, e insieme con un altro ancora più grosso, posizionato tra la spalla destra e il petto; è cambiato, inoltre, anche il logo della federazione. Nonostante i rumors relativi al possibile passaggio di proprietà del club brianzolo, Palladino viene confermato sulla panchina del Monza, insieme a molti elementi della rosa del precedente campionato, che però vede alcuni addii importanti: Stefano Sensi torna all’Inter, Marlon allo Shakhtar Donetsk e Nicolo Rovella alla Juventus, mentre Andrea Petagna viene ceduto al Cagliari. Inoltre, molti hanno sollevato dubbi in merito all’acquisto del Monza, ritenendo che nessuno comprerebbe un club appena retrocesso e con un debito tale. Ci preoccupiamo tanto di smaltire correttamente la spazzatura utilizzando il sistema della differenziazione e del riciclo (a parte Napoli), ma nessuno si preoccupa di smaltire questo calcio-spazzatura. Il tecnico di Mugnano di Napoli coglie all’esordio la prima vittoria da allenatore, nonché la prima storica affermazione del Monza, in Serie A, ai danni della Juventus, battuta 1-0 tra le mura amiche dell’U-Power Stadium, grazie al gol di Gytkjaer.
Per maggiori dettagli su maglie juventus gentilmente visitate il nostro sito.