Prima dell’inizio del campionato 1985-86. Almanacco illustrato del calcio 1986, Edizioni Panini Modena, pag. Prima dell’inizio del campionato 1984-85. Almanacco illustrato del calcio 1985, Edizioni Panini Modena, pag. Fu nel 1926 che il Foggia entrò per la prima volta nel calcio nazionale italiano, iscrivendosi alla Prima Divisione, cioè il campionato cadetto, nell’allora Direttorio Divisioni Superiori, l’antenato dell’odierna Lega Calcio. Sempre nei primi anni novanta, i giocatori non italiani di rilievo ad aver giocato nel Foggia sono Dan Petrescu, Igor’ Šalimov, Igor’ Kolyvanov e Bryan Roy. Francesco Ippolito, Foggia: i 19 anni di inferno rossonero. Lega Pro, Foggia: con De Zerbi è finita davvero. Il giallo e l’azzurro, seppur presenti in tutti gli stemmi del team, non sono stati gli unici colori adottati dal Frosinone Calcio. I colori sociali del Latina sono sin dalla fondazione il nero e l’azzurro, maglia inter 2025 2026 mutuati dal gonfalone araldico cittadino e dalla storica bandiera della provincia di Littoria. La squadra rossonera, salita alla ribalta nazionale più volte, può contare sul sostegno di buona parte della provincia di Foggia e su vari club e sezioni di gruppi ultras sparsi per l’Italia, in particolare al Nord.
Per il loro tifo colorato e passionale gli ultras foggiani sono conosciuti in tutta Italia, essi occupano sia la Curva Sud (Borgo Croci, Fedelissimi del Borgo, Facce Strane, La Banda, Ultras Sfunn), dedicata a Piero La Salandra, storico capo ultras morto nel 2002, sia la Curva Nord (Ultras 1980, Vecchio Regime, Candelaro, Indomabili 1990), nata nel 2004 dopo la scissione del 2001 di alcuni gruppi organizzati dallo storico gruppo Regime Rosso Nero, in seguito rinominata in onore di Franco Mancini, indimenticato portiere rossonero. L’USM partecipò al suo primo torneo appunto nel 1905, quando incorporò molti giocatori della defunta società Mediolanum, e giunse seconda alle spalle della Pro Vercelli nel Concorso Nazionale Straordinario della F.G.N.I. Con 44 reti, Luigi Della Rocca è il primo tra i marcatori del Foggia in IV Serie. Inoltre Nocera è il miglior marcatore del Foggia in Serie A e in Serie B, il primo record è condiviso con Igor’ Kolyvanov con 18 reti, mentre tra i cadetti ha segnato 54 gol. Il campano Alessio Curcio con 13 reti è il miglior marcatore rossonero di stagione. Il Foggia esordì nel campionato di seconda divisione il 9 settembre 1922: l’annata 2019-2020 è dunque la sua 96ª stagione sportiva.
L’elenco che segue indica tutti i giocatori che sono stati convocati nella nazionale olimpica italiana durante la loro militanza nel Foggia. L’elenco che segue indica tutti i giocatori stranieri che sono stati convocati quando sono appartenuti al Foggia. L’elenco che segue indica tutti i giocatori che sono stati convocati nella nazionale Italiana Under 21 quando sono appartenuti al Foggia. I colori e simboli del Frosinone Calcio sono i segni distintivi che caratterizzano la principale società calcistica con sede nella città italiana di Frosinone. La successiva stagione in Serie A ha visto la prima maglia con il colletto blue royal a polo con scollo a V, con inserti sulle maniche e con la scritta Frosinone calcio ricamata sul retro del collo. Nella prima maglia della stagione che ha portato alla promozione in serie B (2013-2014) gli inserti blu sono minimali, mentre in quella della conquista della massima serie (2014-2015) si può osservare la sagoma del leone rampante, che è presente sul logo societario, disegnato sul fianco sinistro. Il 13 novembre 2018 il Foggia Calcio riceve il premio come migliore tifoseria della Serie B della stagione 2017-2018 all’Italian Sport Awards-la notte degli Oscar del calcio italiano. Il 23 luglio 2018 la Pubblisole S.p.A. fonda la newco Cesena Football Club S.p.A., che vince il bando del Comune per l’assegnazione della tradizione calcistica cittadina della cessata A.C. Cesena.
Nell’estate 2022, la prima in cui il Cesena è in mano alla nuova proprietà americana, la squadra viene completamente smantellata e ricostruita con un organico più ambizioso, con l’obiettivo di conseguire subito il salto di categoria. La Nazionale maggiore è il massimo livello mai raggiunto da un calciatore italiano della squadra foggiana. Il gruppo proprietario, guidato dalla società di investimenti Sixth Street Partners e da quattro ex giocatrici della nazionale femminile statunitense, ha ottenuto una franchigia di espansione il 4 aprile 2023. Si tratta della prima squadra di calcio femminile professionistica con sede nella San Francisco Bay Area dopo i San Jose CyberRays e l’FC Gold Pride, che militavano entrambi in campionati precedenti. Il record di presenze nei campionati italiani con la maglia rossonera appartiene a Giovanni Pirazzini che, dal 1967 al 1979, scese in campo 374 volte. In ambito cinematografico, sia la Ternana che Terni vengono più volte citate nel film Ultrà di Ricky Tognazzi (1991), con Claudio Amendola, Ricky Memphis e Gianmarco Tognazzi, mentre lo stadio Libero Liberati è stato utilizzato come location per alcune sequenze della pellicola L’arbitro di Luigi Filippo D’Amico (1974), con Lando Buzzanca.
È possibile trovare maggiori informazioni su maglia inter champions 2025 sulla nostra homepage.