È inoltre l’unica squadra ad aver conseguito tre promozioni consecutive nei campionati nazionali di calcio organizzati sotto l’egida della FIGC, passando dalla Serie D alla Serie A in soli tre anni (2015-2018); è inoltre una delle cinque squadre europee (insieme a Real Saragozza, West Ham Utd, Villarreal e Atalanta) ad avere conquistato titoli confederali pur senza avere mai vinto il proprio campionato nazionale. Diversa la formula per la collaborazione con la piattaforma DAZN, dove il nome del programma è posto sotto forma di domanda, mantenendo l’assonanza col claim: «Sai dire DAZN? Dopo una grande cavalcata, si fece conoscere anche la formazione «primavera», guidata da Giuseppe Pozzo, già giocatore del Foggia e allenatore in seconda, che arrivò in finale a Salsomaggiore, perdendola col Brescia. Il 10 marzo allo Zaccheria il Foggia affronta la Reggiana, ma arriva un’inattesa sconfitta, dopo che i rossoneri si erano portati in vantaggio con Rolla, ma che poi sono stati agguantati grazie ad un gol di Fanello, ed infine all’88º minuto Del Fabbro firmò la sconfitta per i pugliesi. I sequestri erano di 2 milioni di euro totali, a oggi gli arrestati condannati sono 96 su 124 per un totale di 500 anni di reclusione con le accuse di porto illegale di armi, usura, prostituzione e tentati omicidi.
Montanari rivoluzionò la squadra, seguendo il movimento totale di Herrera, affidò a Pirazzini il ruolo di libero, fece tornare a giocare Gambino, e sostituì l'»anziano» Nocera con Rolla. Con Maestrelli si utilizza un antenato del 4-3-3, con la variante di Pirazzini, che da centrale durante il gioco cambia ruolo diventando libero. Inoltre, durante il suo periodo vennero acquistate le mezzali Francesco Carrera dal Potenza e Luciano Zanardello dal Treviso. In questo periodo il Foggia riuscì a fare un record: in 14 gare i rossoneri fecero propri 22 punti, uno in più del Casale di Enrico Migliavacca. La promozione è un sogno che viene seguito dai rossoneri anche grazie alle vittorie sul Livorno e sul Monza, ma non appena il Foggia perde in trasferta contro la Reggina la corsa verso il primo posto viene stroncata, maglia calcio juventus ed i «satanelli» chiusero il girone d’andata a 22 punti. In questo articolo esploreremo come la società sia riuscita a rimanere rilevante nel corso degli anni e come si stia adattando alle nuove sfide del marketing sportivo.
Il settimo posto viene confermato l’anno dopo, con eliminazione ai quarti di finale dei play-off, mentre nel 2019-2020 la squadra ottiene il secondo posto nel proprio girone e si spinge fino alle semifinali dei play-off per l’approdo in serie cadetta. L’anno successivo la Serie C venne ugualmente suddivisa in tre tornei organizzati su base territoriale: il Pordenone, inserito nel girone H della Lega Interregionale Nord, concluse al nono posto in classifica. L’anno dopo i sardi, contando soprattutto su Gigi Riva, sarebbero diventati campione d’Italia. Tuttavia la retrocessione sembrava lontana, anche alla terzultima giornata, quando i rossoneri vennero sconfitti a Milano dall’Inter per 5-0, che con questa vittoria festeggiò il titolo di campione d’Italia. La retrocessione fu alquanto strana, infatti in pochissimi casi una squadra retrocessa, ad una partita al termine del campionato aveva cinque avversari dietro di lei, e che in casa avesse perso solo una partita (lo 0-3 con il Napoli). Lazio rinunciò così alla promozione per un solo punto.
4) perché sono state indossate da calciatori importanti (anche solo a livello locale) così da non essere più solo maglie diventando, invece, vere e proprie icone. La maggior parte degli acquisti sono serviti per sostituire i giocatori che sono stati ceduti, come Oltramari e Traspedini. Gli acquisti sono azzeccati, infatti soprattutto grazie a loro il Foggia riesce a vincere il IV girone della Coppa Italia, eliminando Bari, Fiorentina (che quell’anno divenne campione d’Italia) e Pisa, e qualificandosi ai quarti di finale contro il Napoli. 1896 Proprietari della testata sono i soci fondatori Eugenio Camillo Costamagna ed Eliso Rivera. Per il campionato 1971-1972 il successore di Maestrelli è Ettore Puricelli, che il presidente Fesce prese dal Lanerossi Vicenza, andandolo a trovare direttamente in Canada, dove i vicentini sono in tournée. Fesce a fine campionato liberò Maestrelli, cercato insistentemente dalla Lazio e dalla Roma, ma alla fine scelse la società biancoceleste. Dopo la vittoria per 1-0 con la Roma, il Foggia, nelle ultime otto giornate di campionato non ottenne più una vittoria. All’Olimpico il Foggia incontra la Roma, che però vince con un netto 3-0, insidiandosi in testa al girone assieme al Cagliari. L’ultima giornata vede la vittoria inutile ai fini della classifica, del Foggia sulla capolista Palermo, nella gara in cui esordisce Pavone, definito il «nuovo Mazzola» dall’ex allenatore rossonero, Bonizzoni.